Incollare legno, legno grezzo, MDF, perline, parquet

Come incollare il legno - Le guide Bostik

Prodotti, tecniche e consigli professionali per incollare il legno.

Dettagli utilizzo

Colla vinilica, poliuretanica, polimerica o epossidica? Quali sono i migliori adesivi per incollare, riparare, restaurare e impiallacciare il legno? Quale colla devo usare per incollare legno e metallo? Qual è la migliore colla extra forte per legno?

Colla e adesivi per il legno, quali scegliere

Questa guida ti aiuterà a scegliere le colle e gli adesivi per legno più indicati per realizzare le tue applicazioni in base a:

  • tipo di legno da incollare
  • prestazioni offerte dai diversi adesivi per legno
  • tipo di incollaggio che devi realizzare
  • materiali da incollare al legno

Scegliere la colla in base al tipo di legno da incollare

Per scegliere l’adesivo più indicato, la prima cosa da fare è identificare il tipo di legno che dobbiamo incollare.

 

Legni duri e legni teneri, cosa significa?

La suddivisione tra legni duri e legni morbidi non ha a che fare con la loro la loro resistenza. 

  • Si classificano come legni teneri i legnami ricavati da alberi appartenenti alla famiglia delle conifere, come il pino, caratterizzati da superfici porose e permeabili all’umidità.
  • Si classificano invece come legni duri quelli provenienti da alberi appartenenti alla famiglia delle latifoglie, come la quercia, meno porosi e permeabili.

In generale è sempre bene incollare legni duri con legni duri e legni teneri con legni morbidi.

Legni facili da incollare

I tipi di legno più facili da incollare, sia teneri che duri, sono quelli non oleosi/resinosi come per esempio abete, faggio, pioppo, rovere, balsa e ramino.

Queste specie di legno si possono incollare senza grossi problemi con qualsiasi colla per il legno, a cominciare dalla colla vinilica, tra le più diffuse per l’incollaggio del legno.

Legni difficili da incollare

L’incollaggio del legno risulta più difficile quando dobbiamo incollare legni oleosi o resinosi, come ad esempio niangon, teak ed altri legni esotici. 

Questa tipologia di legni è difficile da incollare perché le superfici sono ricoperte da sostanze oleose o resinose, che ostacolano la penetrazione della colla e l’adesione tra le parti.

Per legni complessi da incollare è necessario utilizzare una vinilica ad alte prestazioni, come Vinavil Legno Extra o Bostik Construct Legno Express, oppure una colla poliuretanica come Bostik Legno PU, o una polimerica come Bostik Legno Max.

I derivati del legno

I derivati del legno, come truciolato, compensato, multistrato e OSB, presentano superfici molto lisce e bordi porosi.

A seconda della tipologia possono essere più o meno difficili da incollare e richiedere diversi tipi di colla, come ad esempio colle viniliche, come Bostik Construct Legno Express, cianoacriliche come Bostik Super Bond, colle a contatto come Bostik 99, colle poliuretaniche come Bostik Legno PU o polimeriche come Bostik Legno Max.

I bilaminati

I bilaminati sono pannelli con un’anima in legno compresi tra due fogli di resina melaminica (o ureica), che rappresentano quindi la superficie da incollare. 

Questi pannelli sono molto difficili da incollare e richiedono di essere trattati prima dell’incollaggio.

Come trattare le superfici

La regola per un buon incollaggio, indipendentemente dal tipo di legno, è che la superficie di applicazione sia il più ampia e più pulita possibile. 

Prima dell'incollaggio è quindi sempre consigliabile carteggiare leggermente le superfici e successivamente pulire molto bene con acetone industriale.

Colle e adesivi Bostik per incollare, sigillare e impermeabilizzare il legno

Colle viniliche per legno

Le colle viniliche sono adatte per la maggior parte degli incollaggi, salvo quando è necessaria la resistenza all’umidità, tipica degli incollaggi di mobili e strutture destinate ad ambienti esterni. 

Un metodo semplice per riconoscere la qualità di un adesivo vinilico è controllare il colore dopo l’essiccazione: un adesivo vinilico di buona qualità diventa trasparente dopo l'essiccazione; mentre un adesivo che mantiene il colore bianco ha subito aggiunte di cariche inorganiche (fillers). 

Un’altra misura di qualità è il residuo secco: maggiore è il residuo secco, maggiore è la qualità del prodotto. Il residuo secco non deve mai essere superiore al 50%, poiché essendo la vinilica un’emulsione, un residuo superiore comporterebbe la separazione delle parti. 

Un esempio di viniliche di qualità sono Bostik Construct Legno Express e alcuni prodotti Vinavil, come Vinavil 59, Vinavil Special o Vinavil Legno Extra. In caso di necessità di un prodotto con buona resistenza all’umidità, si può scegliere Vinavil Legno Idroresistente o Bostik Legno Construct Idroresistente, entrambi di classe D3.

Vanno evitate le colle viniliche contenenti alti livelli di plastificanti, questi prodotti sono più idonei per l’incollaggio della carta piuttosto che del legno.

Le colle viniliche soffrono il gelo, al di sotto di 5°C si separano e non possono più essere recuperate.

 

Colle poliuretaniche per legno

Fino a pochi anni fa erano l’unica alternativa alla colla vinilica. Rispetto alle viniliche hanno il vantaggio di resistere all’umidità ed all’immersione in acqua, caratteristiche che le rendono indicate per incollaggi destinati all’esterno. 

Uno svantaggio di queste colle è che “schiumano” durante la polimerizzazione, quindi è indispensabile morsettare bene le parti per evitare di rendere l’incollaggio più fragile. 

Un fattore fortemente negativo relativo all’utilizzo di questi prodotti è che contengono di-isocianati, sospettati di provocare il cancro come testimoniato dai simboli di pericolo presenti sulla confezione. A partire dall’agosto 2023, l’utilizzo professionale e industriale di questi prodotti sarà consentito solo dopo aver seguito appositi corsi di formazione.

Un esempio di questi prodotti è Bostik Legno PU.

 

Colle polimeriche per legno

Gli adesivi per legno a base polimerica sono una tipologia di colla molto innovativa, che unisce i vantaggi delle tradizionali tecnologie adesive per legno. 

Gli adesivi polimerici sono più forti di una vinilica e più sicuri di una poliuretanica. Possono essere utilizzati sia in interni che in esterni (classe D4) e danno un incollaggio più forte del legno stesso. 

Il primo adesivo polimerico per legno è Bostik Leno Max Power, disponibile anche nella versione super rapida Bostik Legno Max Express Power 30 minuti.

 

Colle bicomponenti per legno

Le colle bicomponenti, generalmente epossidiche, sono indicate per incollaggi strutturali e danno un risultato estremamente rigido. Non necessitano perdita di solventi o residui acquosi durante la polimerizzazione, né la presenza di umidità. Non schiumano e non ritirano e hanno tempi di incollaggio generalmente rapidi.

Per l’incollaggio di piccole superfici si può scegliere Bostik Saldarapido Mixer, molto rapido nell’essiccazione, oppure UHU Plus in latta per superfici più ampie, che garantisce tempi aperti più lunghi (ovvero il tempo che si può attendere prima di unire le parti).

 

Stucchi epossidici per legno

Questi stucchi epossidici possono essere utilizzati per ricostruire parti mancanti di superfici in legno, ad esempio con l’utilizzo di Bostik Ripara Legno. Possono essere modellati, carteggiati, forati con trapano e verniciati. Sono la soluzione per riempire i vecchi fori di viti e sedi di cerniere da ricostruire.

 

Colle a contatto neopreniche

Servono generalmente per la nobilitazione delle superfici in legno e per l’impiallacciatura. La scelta del prodotto dev’essere in funzione della necessità di tenuta e della resistenza alla temperatura. In funzione delle prestazioni sia di tenuta che di resistenza alla temperatura, possiamo utilizzare Bostik Superchiaro che resiste fino a 60/70°C, Bostik 99 che resiste fino a 120°C, oppure Bostik 5242/C che resiste fino a 125°C. Gli ultimi due sono i più indicati per l'incollaggio dei piani cottura.

 

Colle istantanee cianoacriliche per legno

Questi adesivi sono caratterizzati da una grande velocità di polimerizzazione. Essendo il legno poroso e contenendo esso umidità superficiale, i tempi di polimerizzazione sono estremamente rapidi, anche troppo. Quindi poco indicate per l’incollaggio del legno.

Bostik Super Bond supera questa problematica: grazie all’uso dell’attivatore può essere utilizzata per il legno in quanto la polimerizzazione avviene quando le parti vengono unite e solo allora diventa rapida. 

 

Colle a caldo

Le colle a caldo polimerizzano quando la colla viene portata ad una temperatura minima di circa 180-200°C: per un buon risultato dell’incollaggio è spesso più importante la pistola della colla stessa.

 

Sigillanti per legno

La famiglia dei sigillanti Bostik comprende prodotti specifici per la sigillatura del legno, come Bostik Legno & Pavimenti. Si tratta di una gamma di sigillanti a base acrilica, ideali per sigillare o riempire crepe e fessure sul legno e per sigillare il vuoto necessario tra parquet e parete. Questi prodotti sono indicati per sigillature, ma non per incollaggi. Il prodotto è disponibile in 7 colorazioni differenti, per ovviare alla maggior parte delle applicazioni.

 

Adesivi per legno resistenti all’acqua

In base alla norma DIN EN 204 è stata fatta una classificazione degli adesivi termoplastici per il legno per applicazioni non strutturali. 

Le colle per legno vengono classificate a seconda della resistenza all'acqua in gruppi che vanno da D1 fino a D4.

  • D1: nessuna resistenza ad umidità o acqua (prodotti adatti solo per l’incollaggio in ambienti interni ed asciutti)
  • D2: discreta resistenza ad umidità
  • D3: buona resistenza ad umidità persistente, come la vinilica Bostik Legno Construct Idroresistente
  • D4: resistenza all’immersione in acqua (prodotti che resistono al contatto diretto con acqua e agenti atmosferici) come la polimerica  Bostik Legno Max e la poliuretanica Bostik Legno PU

La resistenza all’acqua è una caratteristica molto importante da tenere in considerazione quando si sceglie quale prodotto utilizzare, questo perchè l’adesivo deve avere sempre una performance superiore a quella del legno.

Scegliere la colla in base al tipo alle diverse esigenze di incollaggio

Rapidità

Ci sono adesivi per legno rapidi che incollano mediamente in 30 minuti. Possono essere sia polimerici come Bostik Legno Max Express Power, che poliuretanici come Legno PU, che vinilici come Bostik Construct Legno Express

Per incollaggi pressoché istantanei si può scegliere un cianoacrilato come Bostik Super Bond con attivatore, che incolla in soli 10 secondi, o una bicomponente, come Bostik Saldarapido Mixer che incolla in pochi minuti.

 

Lavorabilità e tempo aperto

Non sempre la velocità è un elemento positivo. In caso di applicazioni di grandi superfici, o in cui sia necessario molto tempo per posizionare le parti, è consigliabile utilizzare un adesivo con maggiore tempo aperto, come Bostik Legno Max Power (30 minuti).

 

Tenuta

Usate in maniera corretta per il giusto utilizzo, tutte le colle per legno producono un incollaggio tenace.

 

Compensare le imperfezioni superficiali

La colla per legno polimerica Bostik Legno Max ha un buon potere riempitivo che permette di compensare le irregolarità delle parti da incollare.

 

Carteggiabilità

In caso di ricostruzioni si può usare uno stucco epossidico come Bostik Ripara Legno. Per piccole riparazioni si può scegliere una bicomponente come Bostik Saldarapido Mixer o UHU Plus, mentre per grandi applicazioni la scelta può ricadere su Vinavil 59.

 

Resistenza alle temperature

Le viniliche hanno una resistenza alle temperature relativamente bassa. Meglio utilizzare una colla a contatto, oppure Bostik Legno Max che resiste fino a +120°C.

 

Resistenza all’acqua

In base all’applicazione bisogna scegliere la giusta classe di resistenza all’acqua. La più alta è la D4, con cui sono certificati prodotti polimerici e poliuretanici, come Bostik Legno Max e Bostik Legno PU.

 

Incollaggio di testa

La colla cianoacrilica per legno Bostik Super Bond con attivatore, essendo estremamente rapida, non necessita di morsettatura ed è quindi ideale per questo tipo di applicazione. Bostik Super Bond rende possibili incollaggi difficili in soli 10 secondi.

 

Connessioni, incastri e spinature 

Per connessioni e incastri a tenone e mortasa, mezzo legno, coda di rondine e spinature, l’opzione per interni è l’intramontabile Vinavil, oppure Bostik Construct Legno Idroresistente (classe D3) per incollaggi esposti ad umidità costante, come nel caso di applicazioni destinate a bagni o cucine. Per applicazioni destinate ad ambienti esterni esposti all’acqua, oppure per disporre di una soluzione unica per interni ed esterni, il prodotto che non teme confronti è Bostik Legno Max Power, disponibile anche in versione super rapida Express Power 30 minuti (classe D4).

 

Perlinature

Per piccole applicazioni e con superfici combacianti può essere utilizzata la colla cianoacrilica per legno Bostik Super Bond con attivatore, mentre per perlinature classiche su grandi superfici il prodotto più indicato è Bostik Poly Max, l’adesivo da costruzioni polimerico universale.

Laminatura, bordatura, impiallacciatura

Laminature, bordature e impiallacciature sono le classiche applicazioni da colla a contatto, la categoria di adesivi sulla quale Bostik ha costruito la sua notorietà. Gli adesivi a contatto da utilizzare sono Bostik 99 per superfici laminate piane e per le impiallacciature di qualsiasi tipo, oppure Bostik 5242/C, che presenta la massima forza di incollaggio, per superfici stondate (per esempio: bordi laterali di banconi di bar in metallo o laminato con superficie tonda, per contrastare il notevole ritorno elastico immediato).

Incollare il legno con altri materiali

Incollare legno e laminati plastici  

Per incollare il legno con laminati plastici gli adesivi adatti sono le colle a contatto: generalmente Bostik 99, o Bostik 5242/C per superfici stondate.

 

Incollare legno e plastica

Per incollare plastica con legno (escluse le plastiche che non si incollano come PP, PE, PTFE) gli adesivi adatti sono Bostik Max Repair in caso di piccoli incollaggi, oppure un adesivo a contatto come Bostik Superchiaro per applicazioni di medie e grandi dimensioni. Per tutte le informazioni relative all’incollaggio di plastica con plastica o con altri materiali non perdere la guida Bostik “Come incollare la plastica”.

 

Incollare legno e metallo

Per incollare metallo su legno la colla Bostik più indicata per piccole applicazioni è Bostik Legno Max, adesivo polimerico da costruzione, resistente all’acqua, che non ritira e con potere riempitivo. Per incollaggi di dimensioni maggiori, invece, è opportuno utilizzare una colla a contatto (superfici combacianti) o di nuovo Bostik Legno Max (superfici non combacianti).

Per tutte le informazioni relative all’incollaggio di metallo con metallo o con altri materiali non perdere la guida Bostik “Come incollare il metallo”.

 

Incollare legno e tessuto

Per incollare tessuto su legno l’adesivo ideale è una colla a contatto come Bostik Supertrasparente, disponibile in diversi formati, dal tubetto alla latta, a seconda dell’estensione dell’applicazione.

 

Incollare legno e cemento

Per incollare il legno su cemento, muratura e in generale con tutti i materiali da costruzione, dalle piastrelle al polistirolo, gli adesivo da utilizzare sono Bostik Legno Max Power o l’adesivo di montaggio Bostik Poly Max.

I consigli dell’esperto Bostik

Se sei arrivato fin qui, dovresti ormai avere le idee chiare. In ogni caso l’esperto Bostik è sempre a disposizione degli utilizzatori meno esperti o più scrupolosi per aiutarli a trovare la colla più indicata per ogni applicazione. Di seguito riportiamo alcuni consigli dell’Esperto tratti dalla ricchissima sezione FAQ presente sul sito Bostik. 

Quale adesivo utilizzare per le poste in legno da interni? A seguito di una perdita considerevole di acqua si sono rovinate e la fodera esterna si e' un po' scollata.

Per incollare la fodera esterna può utilizzare un vinilica rapida come Bostik Construct Legno Express, sostenendo l'applicazione con dei morsetti per le 12 ore successive.

Quale prodotto posso usare per una perlinatura su un muro in interni?

Per la perlinatura il prodotto più indicato è Bostik Grizzly Montage Power, eliminando l’eventuale verniciatura prima di procedere con l’applicazione.

Devo incollare un perno cilindrico di legno nella sua sede, sempre di legno, ma fra le due parti esiste un po' di gioco. Quale adesivo mi consigliate?

Se ha bisogno di riempire alcuni spazi tra le superfici da incollare le suggerisco di utilizzare Bostik Legno Max.

Ho ricostruito le parti marce di una finestra e adesso devo incollarle alla parte sana. È meglio verniciare le parti prima di incollarle o viceversa?

Il consiglio è di procedere prima con l’incollaggio e poi con la verniciature, in quanto lo strato di vernice riduce il potere adesivo della colla.

Devo incollare gradini di legno MDF su gradini esistenti di piastrelle di gres. Quale prodotto mi consigliate?

Per incollare il legno e i suoi derivati su mattonelle e muratura il prodotto da utilizzare è Bostik Poly Max High Tack Express.

Esiste un prodotto da inserire fra le fessure di un pavimento di perline che in alcune zone si e aperto di circa 5mm?

Per sigillare le fessure nel legno il prodotto che può utilizzare è Bostik Legno e Pavimenti, disponibile in 7 varietà di colori e in ogni caso verniciabile.

Devo incollare un telo in pvc su legno. Qual è il prodotto giusto?

Per incollare PVC flessibile su legno il prodotto più indicato è Bostik Supertrasparente. È necessario stendere la colla con un pennello su entrambe le superfici, attendere 10-15 minuti che il solvente evapori e infine mettere a contatto le superfici con una forte pressione.

Sto restaurando una maniglia in alluminio e legno. Devo incollare le parti che però fanno un po’ di gioco. Quale prodotto mi consigliate? 

Il prodotto ideale è Salda Rapido Mixer, una colla bicomponente con un buon potere riempitivo e un’elevata resistenza alla trazione.

Quale colla posso usare per incollare pietre naturali dello spessore di 2 cm su pareti esterne fatte di doghe di legno di abete?

Per questa applicazione in esterno può utilizzare Bostik Poly Max High Tack Express.

Devo incollare un asse di legno al soffitto di cemento del garage in modo che possa sostenere un peso di 30kg. Quale collante posso utilizzare? Su quale superficie devo applicare la colla?

Per quanto riguarda il soffitto in cemento, trattandosi di un prefabbricato, potrebbe essere ricoperto da sostanze antiadesive. In questo caso, prima di procedere con l’incollaggio, potrebbe essere opportuno grattare l’area con carta vetrata. Allo stesso modo è importante che l’asse di legno non sia verniciata o di una qualità resinosa che potrebbe ridurre il potere adesivo della colla.

Per l’incollaggio il prodotto indicato è una colla di montaggio a base solvente, come Bostik Montaggio Kit Professionale. La tecnica da utilizzare è quella attacca–stacca–riattacca descritta nella scheda tecnica.

Dovrei attaccare le perline di legno sul fondo della cucina, in senso orizzontale; quale prodotto devo usare? Il fondo è un muro già smaltato.

Per questa applicazione è necessario utilizzare un adesivo di montaggio super forte come Bostik Poly Max Original in quanto lo smalto sul muro riduce il potere adesivo dei collanti. Se invece è possibile rimuovere lo smalto del muro prima dell’incollaggio delle perline è possibile utilizzare Bostik Grizzly Montage Power.

Quale prodotto mi consigliate per incollare perline di legno su metallo?

L’adesivo indicato per incollare metallo e legno è Bostik Polymax High Tack Express, sgrassando con acetone la superficie in metallo prima di procedere con l'applicazione e se possibile irruvidirla con carta vetrata.

Non perdere le altre guide Bostik!

Se questa guida ti è stata d'aiuto, non perdere le altre guide Bostik!

Prodotti utilizzati

Colla vinilica Bostik Construct Legno Express

Colla vinilica Bostik Construct Legno Express

Colla vinilica a presa rapida (3-5 minuti) per incollare legni duri e teneri, laminati plastici su legno, impiallacciature, compensati e materiali porosi.

Colla vinilica Bostik Construct Legno Idroresistente

Colla vinilica Bostik Construct Legno Idroresistente

Colla vinilica resistente all’acqua: conforme alla norma EN 204 D3. Senza solventi. Adatta sia per interni che per esterni e per incollaggi che richiedono una grande resistenza all’umidità.

Bostik Legno PU Poliuretano

Bostik Legno PU Poliuretano

Colla poliuretanica monocomponente dalle eccezionali caratteristiche di tenacità e di forza, di media rapidità. Senza solventi.

Bostik Legno Max Express Power

Bostik Legno Max Express Power

Adesivo da costruzione basato sull’innovativa Bostik Polymer Technology, estremamente forte e rapido (aderisce in 30 minuti), resistente all’acqua e all’immersione (classe D4, secondo la norma NEN-EN 204), riempitivo e privo di di-isocianati.

Bostik Legno Max Power

Bostik Legno Max Power

Per l'incollaggio tra legno e legno e con quasi tutti i materiali da costruzione.

Bostik Super Bond

Bostik Super Bond

Adesivo istantaneo con speciale attivatore. Rende possibili incollaggi difficili in soli 10 secondi.

Bostik Grizzly Montage Power

Bostik Grizzly Montage Power

Scopri l'adesivo di montaggio universale rapido e forte da paura, con elevata presa iniziale ed eccezionale tenuta finale! Senza polvere, martelli, trapani e tasselli.

Bostik Ripara Legno

Bostik Ripara Legno

Stucco epossidico in stick. Ripara, salda, ricostruisce e stucca qualsiasi tipo di legno. Indurisce in pochi minuti. Riempitivo. Utilizzabile anche sott’acqua. Colore beige.

Bostik 99

Bostik 99

Adesivo a contatto universale ad alta resistenza al calore. Incolla laminati plastici, linoleum, sughero, gomma, spugna.

Bostik 5242/C

Bostik 5242/C

Adesivo a contatto universale per alte prestazioni con resistenza alle alte temperature (fino a +125°C). Ideale per laminati plastici e acciaio inox

Utilizzi correlati