BOSTIK Poly Max é il prodotto perfetto per realizzare in modo facile e veloce un presepe in polistirolo estruso XPS.

Rispetto al classico polistirolo espanso a granuli (EPS), il polistirolo estruso (XPS) è più resistente e permette lavorazioni piú precise, pur rimanendo un materiale leggero ed economico. Lo trovate in pannelli di varie dimensioni e spessori dal ferramenta o nei negzi di fai-da-te.

L'occorrente

BOSTIK Poly Max é perfetto per incollare questo materiale. Non lo rovina e grazie al suo effetto ventosa permette di montare istantaneamente le parti, lasciandoci peró un ampio margine di tempo per riposizionare i pezzi correttamente. In questo caso lo usiamo per riassemblare tra loro in modo nuovo le parti riciclate di vecchi presepi.

Nell’arco di un paio d’ore, con il solo aiuto di un taglierino, stuzzicadenti e un seghetto, saremo in grado di costruire una struttura bella e originale.

Una volta terminata la struttura e lasciato seccare Poly Max per almeno 6 ore passiamo alla fase di decorazione.

Effetto pietra invecchiata. Un’altra interessante caratteristica del polistirolo estruso è l’effetto che si ottiene spruzzandolo con una bomboletta di vernice acrilica. Oltre ad ottenere il colore desiderato, la vernice mangia il polistirolo in misura minore rispetto a quanto accadrebbe con il polistirolo espanso, e l’effetto che si ottiene é quello di pietra invecchiata, perfetta per la nostra applicazione.

Adesso che abbiamo la nostra struttura colorata e invecchiata possiamo passare alla fase di decorazione con BOSTIK Superchiaro Spray. Normalmente questo adesivo non andrebbe utilizzato sul polistirolo, in particolare sul polistirolo espanso perché tende a “mangiarlo”. Nel nostro caso però la vernice ha già corroso e indurito le superfici e possiamo usare la nostra colla spray. La tecnica é semplice: spruzziamo BOSTIK Superchiaro Spray, spargiamo i nostri materiali decorativi preferiti, lasciamo asciugare qualche minuto e ripetiamo per due volte l’operazione. In questo modo otterremo un aspetto granulare con un alto grado di dattaglio che risulterá estremamente realistico.

A questo punto il presepe é pronto e non resta che disporre le statuine!

Scopri tutte le caratteristiche di BOSTIK Poly Max, BOSTIK Superchiaro Spray e molto altro sul nostro sito. 

Buon Natale con BOSTIK!