Evitare infiltrazioni e perdite in bagno con i prodotti Bostik

Prodotti e consigli per eliminare o prevenire infiltrazioni o perdite d'acqua in bagno con Bostik!

Postato in Fai da te il 18-06-2021

I consigli di Bostik per evitare perdite e infiltrazioni in bagno

Le infiltrazioni sono il peggior nemico per i rivestimenti, le pareti e l'arredo del vostro bagno.

Spesso vengono sottovalutate perché sembrano di scarsa entità ma giorno dopo giorno, se non vengono eliminate, possono provocare danni serissimi e porvi rimedio può comportare costi e disagi molto considerevoli.

Tra i principali guai a cui si può facilmente andare incontro ci sono le muffe, l'indebolimento e la rottura di fughe e piastrelle, il rigonfiamento delle pareti.

I prodotti Bostik e un'attenta osservazione di lavabo, doccia, vasca e sanitari vi permetteranno di intervenire con facilità in chiave preventiva.

Realizzare o ripristinare la sigillatura di fughe e intercapedini tra muro e sanitari

Specie quando i sanitari hanno qualche anno è facile che fughe e sigillature tra lavandini e parete, oppure tra il bordo della vasca e la parete si siano rovinate. Ogni piccola fessura rappresenta per l'acqua una vera e propria autostrada. Aiutandovi con un piccolo scalpello eliminate la parte più rovinata della sigillatura originaria. Se dovete rimuovere vecchi residui di silicone c'è il prodotto specifico Bostik Rimuovi Silicone. Una volta che il bordo risulterà ben pulito, regolare e asciutto, sigillate accuratamente utilizzando Bostik Silicone Sanitari , disponibile bianco e trasparete, oppure Bostik Super Sigillante Bagno per un super bianco a lunga durata.

Sigillare il Box doccia

Un altro classico per le perdite d'acqua e le conseguenti infiltrazioni è rappresentato dal box doccia. Il perimetro di base crea spesso qualche problema: pulitelo accuratamente, asciugate alla perfezione e sigillatelo per intero senza lasciare interruzioni con Bostik Silicone Sanitari, oppure con Bostik Silicone Universale, disponibile bianco, trasparente, nero e marrone.  L'alternativa è utilizzare Bostik Poly Max High Tack Express. Il vantaggio di questo prodotto 3 in 1 che incolla, assembra e sigilla, è che si può utilizzare con la medesima efficacia per sigillare fughe, box doccia, incollare piastrelle e montare a parete specchi e accessori bagno, dal portasapone allo stendibiancheria, senza bisogno di trapano e tasselli. In questo modo si può fare tutto con un solo prodotto, in modo più pratico ed economico.

  • Oltre a sigillare il perimetro di base del box doccia prestate attenzione anche alla tenuta delle giunzioni tra l'intelaiatura delle ante e le parti in vetro: spesso è proprio da lì che l'acqua passa.
  • Se la cabina doccia non è costituita da un pezzo unico ma si appoggia al muro controllate con cura anche la tenuta delle piastrelle in prossimità degli innesti della rubinetteria e lungo il limite tra rivestimento e muro.
  • Non sottovalutate mai la rubinetteria, sia le parti in vista che le parti nascoste. Controllate periodicamente che non vi siano perdite anche nel sottolavabo.
  • Infine non sottovalutate mai l'eccesso di umidità: per tenerla sotto controllo ed evitare la formazione di muffe c'è la linea di prodotti Air Max che potete scoprire sul nuovo sito dedicato ai prodotti Air Max.

Clicca qui per un tutorial super completo dedicato alla sigillatura del box doccia.

Se invece stai ristrutturando il bagno e cerchi una soluzione per impermeabilizzare il fondo del piatto doccia, il prodotto da utilizzare è Bostik Gomma Liquida Impermeabilizzante. Questo video tutorial ti spiega passo passo come realizzare un lavoro a regola d'arte!

Puoi utilizzare Bostik Gomma Liquida anche per impermeabilizzare pareti prima della posa delle piastrelle, segui le istruzioni fornite in questo video tutorial.

Riparare perdite e forature di lavandini, tubature e vaschette del wc

Talvolta a causare perdite sono le rubinetterie e le tubature. Anche in questo caso puoi intervenire e risolvere il problema con i prodotti Bostik.

Bostik Gomma Liquida Nastro Autoagglomerante è la soluzione più semplice e veloce per eliminare le perdite di rubinetti e tubature in qualsiasi materiale

Se invece il problema non è rappresentato da un eccessivo gioco tra i raccordi o da un allentamento della tenuta, bensì da una vera e propria rottura, il prodotto da utilizzare per riparare e ricostruire la parte interessata può essere uno stucco epossidico. Bostik offre un'intera gamma di stucchi epossidici: tra questi Bostik ripara Metallo per intervenire su parti metalliche e Bostik Ripara Sott'acqua se ci troviamo nell'impossibilità di intervenire su superfici asciutte.

Infine, grazie alla sua viscosità, Bostik Poly Max High Tack Express rappresenta la soluzione per sigillare all'istante buchi e forature nelle tubature o nelle cassette, anche in immersione.

Utilizzi correlati