Bostik Max Repair
banner-ottobre-2022-bostik-legno-max-transparent
banner-ottobre-2022-bostik-super-3d-filler
nuovi Bostik Grizzly Repair
gamma-membrana-liquida-maggio-2023

La storia di Bostik

Bostik, il primo e più longevo brand di adesivi e sigillanti in Italia

La storia di Bostik inizia negli anni '30 del secolo scorso, con la produzione di adesivi finalizzati all'incollaggio di suole in gomma su tomaie in pelle per le scarpe militari.

Oggi, dopo 90 anni, Bostik è ancora sul mercato con centinaia di formulazioni specifiche garantite da 10 a 25 anni, sinonimo di alta qualità e affidabilità.

Il successo del marchio Bostik è stato raggiunto grazie all'apprezzamento dei professionisti, che gli riconoscono i più alti livelli di qualità e affidabilità.

La brand awareness di Bostik è altissima: il 98% della popolazione italiana lo conosce e lo riconosce.

L’evoluzione del marchio Bostik

Negli anni Cinquanta, l’utilizzo di laminati plastici nella produzione in serie di mobili e cucine richiede l’utilizzo di adesivi professionali, valorizzando così il brand Bostik, che diventa la colla a contatto per eccellenza.

All'inizio degli anni '80, forte della reputazione acquisita tra i professionisti, Bostik è il primo marchio in Italia ad aprirsi al più ampio mercato consumer, con prodotti e formati adatti al fai da te.

Il 2006 è stato il punto di svolta: con l’acquisizione da parte di Bolton Group, Bostik diventa il principale brand di Bolton Adhesives in Italia.

Bostik, protagonista con la tecnologia, sempre più sostenibile

Nel 2007 inizia l'era Bostik Poly Max, la rivoluzionaria colla di montaggio 3 in 1 che incolla, assembla e sigilla, protagonista di una storia di successo senza eguali. L’ingrediente di questo successo? Una tecnologia rivoluzionaria che alza l’asticella delle performance, insieme a quella della praticità d’uso.

Nel 2009 Bostik sostituisce completamente il marchio Bison sul mercato italiano, portando alla nascita della società UHU BOSTIK S.p.A. Tra gli elementi di distintività del marchio acquisisce sempre più rilevanza l’attenzione alla sostenibilità, che caratterizza tutta l’azienda UHU BOSTIK S.p.A. Seppure produttore di prodotti chimici, Bostik si impegna a sviluppare confezioni e prodotti sempre attenti alla sostenibilità e alla salute dei consumatori. Tre esempi:

  • lo stesso Bostik Poly Max che riduce il numero di prodotti necessari a realizzare più applicazioni diverse, con una conseguente riduzione degli sprechi e dell’impatto;
  • Bostik Legno Max, l’ultimo dei grandi lanci, che permette di sostituire gli adesivi poliuretanici nell’incollaggio del legno;
  • “Non buttarlo riparalo” la campagna lanciata da Bostik per contribuire a diffondere la cultura del recupero e del riuso.

Il 2010 è l'anno dei sigillanti professionali. Bostik lancia un'ampia gamma di prodotti per il mondo professionale, confermandosi come brand chiave del settore.

Il 2015 rappresenta un’altra pietra miliare nella storia di Bostik: con il lancio di Gomma Liquida, Bostik entra nel mercato dell'impermeabilizzazione registrando un clamoroso riscontro tra i consumatori. La ricetta è la stessa: offrire il massimo delle performance coniugate con il massimo della praticità.

Nel 2016 il brand rilancia l’intera gamma dei suoi cianoacrilati e introduce Bostik Super Control, l’unico tubo con sistema antigoccia.

Con il lancio nel 2017 di Bostik Grizzly Tape, il primo – e il migliore – nastro di riparazione a marchio Bostik, nasce la famiglia Grizzly, che nel 2019 si allarga con la nascita di Bostik Grizzly Montage, un adesivo di montaggio rapido e forte… da paura!

Fare sempre meglio, in modo più facile e sicuro

Bostik ha fatto dell’innovazione un segno distintivo dei suoi prodotti e del marchio stesso, dalle formule ai formati, all’insegna di 3 parole d’ordine: performance, sicurezza e praticità.