Come ristrutturare il tuo vecchio camper, la guida completa Bostik

Ristrutturazione camper fai da te: la video guida Camper Transformer!

Scopri come trasformare radicalmente un vecchio camper, guida completa realizzata da Alessandro Masi e il team Arcadia on the Road

Dettagli utilizzo

La guida completa per ristrutturare il tuo camper

Come dice il nostro Alessandro Masi, mente e braccio di questo straordinario progetto per la completa ristrutturazione di un vecchio camper, “Buongiorno viaggiatori!”.

Se siete appassionati di camper, di fai da te e vi interessano le grandi imprese animate da un fine benefico questa è la video guida giusta per voi.

Puntata dopo puntata, Alessandro Masi condividerà con noi le tecniche, i trucchi e i consigli da seguire per portare a compimento la trasformazione del vecchio camper Savoiardo in un ambulatorio mobile pronto ad affrontare nuovi viaggi e imprese nel mondo.

Il Progetto Camper Transformer

Camper Transformer è un progetto ideato e realizzato da Alessandro Masi, da anni impegnato nella promozione della camper culture con il suo canale YouTube Arcadia on the Road. L’obiettivo finale? Ristrutturare un vecchio camper e trasformarlo in un ambulatorio mobile da donare alla OBM Buzzi Onlus. 

Allacciate le cinture, si parte!

Prima puntata:  Portiamo Savoiardo in officina e ispezioniamo il mezzo

"Nella prima puntata portiamo Savoiardo in officina (sotto la pioggia su per una rampa in ghiaia…) e procediamo alla valutazione della meccanica, delle condizioni esterne e interne del mezzo. 150mila chilometri, cinghia fatta, frizione a posto. La meccanica è ok. Per il resto ci sarà parecchio lavoro da fare e… abbiamo un ospite: il topino di Savoiardo. Iniziamo a smontare le bandellature laterali, il paraurti posteriore e a svuotare i gavoni."

Seconda puntata:  Rimozione dei profili e preparazione della parete posteriore del camper per la rimozione

"Ci accorgiamo che dalla luce del terzo stop è entrato un diluvio d’acqua e questo non promette bene circa lo stato della parete posteriore. Mano a mano che rimuoviamo i profili incontriamo viti completamente masticate dalla ruggine. Occhio alle sigillature camperisti! Per fortuna hanno inventato gli estrattori... "

Terza puntata: rimozione della parte posteriore del camper!

"Con l’aiuto di Giacomo solleviamo il foglio di lamiera del tetto e procediamo alla rimozione della parete posteriore. Adesso abbiamo un camper con il garage posteriore, metti due rampe e ci sali dentro con la smart. Messa la parete sui cavalletti ne valutiamo lo stato. Tra legno marcio e osmosi (il cancro dell’alluminio), la cosa non promette bene. In compenso per fortuna, ad eccezione di qualche travetto, il pavimento del camper sembra a posto. Per la sostituzione dei travetti/righetti decidiamo di sostituire quelli in legno con quelli in materiale plastico. Marco ci spiega come sostituire i righetti della parete posteriore e nel frattempo iniziamo con la rimozione di tutte le parti marce e da sostituire."

Quarta puntata: la parete posteriore è da rifare, che bello!

"Dopo che avevamo praticamente finito di preparare la parete posteriore per il restauro, il consulente “genio del male” Marco la guarda e dice: “Alessandro, rifacciamola daccapo come si deve.” E se lo dice Marco… Quindi si riparte con l’acquisto di tutto il materiale: foglio in vetroresina, nuove travi e travetti portanti, compensati di rivestimento interni e lastre di XPS come materiale isolante e via che si va! La chicca? Debuttano i mitici test fatti male: volano martellate per verificare la tenuta di Bostik Legno Max!"

Quinta puntata: anche la parete laterale è marcia!!!

"Mentre proseguono i lavori sulla parete posteriore, ci accorgiamo che anche la parete laterale lato guida è interessata da un’importante infiltrazione. Morale, è anche lei da smontare e risistemare. Con l’aiuto di giacomo terminiamo la parete posteriore, la rimontiamo e, udite udite, tutto fila liscio. Sono soddisfazioni!"

Sesta puntata: ammainare la parete laterale

"Una volta finito di rimuovere i profili (tipo estrarre la testa di circa 50 viti più o meno masticate...), bisogna preparare la rimozione della parete all’interno. Rimuoviamo i pensili, smontiamo il bagno, stacchiamo la pompa dell’acqua e poi dovremmo essere a posto. Tra l’altro è l’occasione per vedere come sono assemblate le parti termoformate del bagno e dove è più saggio far correre gli impianti. Finalmente procediamo alla rimozione della parete e Savoiardo diventa un superverandato! Una vista super interessante per farsi un’idea di come è costruito un camper." La puntata termina con un duello di altri tempi: Alessandro indossa il casco e si scaglia contro ciò che resta della vecchia parete posteriore di Savoiardo. Chi avrà la meglio?

Settima puntata: i danni dell’osmosi, la reggia del topino e la ricetta dello stucco a legno

"Il restauro della parete laterale è l’occasione per approfondire il discorso sull’osmosi. Lasciate asciugare le parti in legno, abbiamo un quadro delle parti da eliminare e delle riparazioni necessarie. Mentre Giacomo ci si dedica, noi ci occupiamo di un super classico del fai da te, lo stucco a legno a base di vinilica Bostik. Nel frattempo è arrivato il momento di occuparsi del bagno e quando rimuoviamo il piatto doccia troviamo… la tana del topino. Tana, diciamo piuttosto una reggia!"

Ottava puntata: fine lavori sulla parete laterale e adeguamento impianti bagno del camper

"Sverniciamo l’esterno della parete, incolliamo il nuovo foglio in vetroresina e invine applichiamo i nuovi compensati all’interno. Guest star: Bostik Poly Max in formato salsicciotto, più conveniente per grandi applicazioni e più sostenibile perchè c’è meno plastica da smaltire. Gran fatica ma anche un gran bel lavoro. Procedono anche i lavori sul bagno: eliminiamo i tubi della doccia non più necessari, riadattiamo l’impianto idraulico e sanifichiamo il tutto."

Nona puntata: ci ho lasciato la schiena ma Savoiardo è richiuso!

"Lasciato solo dai miei compagni di viaggio, provo a farcela da solo. Lancio il cuore oltre l’ostacolo e alzo la parete da solo. Non fatelo a casa. Aprire le finestre nella parete usando una mecca da legno come svasatore? Si più fare! Rientrato il team da infortuni e altri impegni arriva finalmente il gran giorno: rimontiamo la parete laterale e dopo nove settimane il nostro Savoiardo è di nuovo un vero camper con le sue pareti belle a posto! Mentre attendiamo che la parete si assesti vi spiego cosa prevedono la fasi successive della trasformazione: le opere di falegnameria interna, i lavori sulla nuova livrea e la creazione dei impianti: stufa, quadro comandi, impiantistica elettrica, pannello luci, fotovoltaico e tutto ciò che servirà ai medici per la gestione dell’ambulatorio."

Decima puntata: chiudiamo il tetto, rifacciamo il bagno e apriamo le finestre nel vetroresina!

Settimana a cannone! Una volta richiuso a dovere il tetto di Savoiardo, possiamo dedicarci alla ristrutturazione interna del bagno, con l’obiettivo di recuperare più spazio possibile per l’ambulatorio. Rimuoviamo le pareti interne, rialziamo il piatto doccia, apriamo i fori nel sottoscocca per lo scarico delle acque grigie e poi riposizioniamo la parete. Terminato il grosso del lavoro sul bagno apriamo le finestre nel vetroresina della parete laterale, mentre il mio babbo, l’architetto, prima prende le misure per i nuovi interni, poi rimuove dalla fiancata gli adesivi della vecchia livrea aiutandosi con la pistola termica. Chicca finale: il solito test cattivo sulla lavorabilità e sulla tenuta dello stucco a legno.” 

Undicesima puntata: via con l'allestimento interno!

Con il prezioso aiuto di Don Mastro Tiziano iniziano i lavori di falegnameria interna con la creazione del nuovo top di Savoiardo. In parallelo iniziamo con i lavori di ricostruzioni delle pareti del nuovo bagno una volta eliminato il box doccia. Mentre decidiamo quante mani di rifinitura dare al top, arrivano i nuovi profili in pvc per savoiardo e si capisce subito che sarà un'altra avventura nell'avventura…

Dodicesima puntata: prosegue la creazione dei nuovi interni.

Ridendo e scherzando siamo arrivati alla dodicesima puntata. Obiettivo della settimana: terminare il bagno. Nel frattempo tagliamo a misura le finiture interne in inox, fresiamo le aperture delle finestre  in modo da poter rimontare le cornici e, corroborati dal vino cotto di Don Tiziano, ci inventiamo un modo scaltrissimo di utilizzare Bostik Gomma Liquida Nastro per impermeabilizzare a regola d'arte le finestre di Savoiardo.

Puntata tredici: rimontiamo le finestre!

Lavoriamo sulle ultime rifiniture interne e rimontiamo le finestre con una certezza: grazie all'utilizzo di Bostik Gomma Liquida Nastro, dalle finestre non entrerà più nemmeno una goccia d'acqua, scongiurando in questo modo il rischio di infiltrazioni e dei conseguenti danni alle pareti di Savoiardo. Inutile dire che nel frattempo l'Architetto (Masi Senior) non smette un istante di rimuovere i vecchi adesivi esterni. A proposito di esterni si apre il capitolo paraurti e bandelle… ci sarà da divertirsi!

Puntata quattordici: incubo bandelle!

Si fa presto a dire bandelle e paraurti. Quando l'obiettivo è recuperare anzichè ricomprare il lavoro è tutt'altro che semplice. Smonta, ripara rotture e buchi, elimina la vecchia vernice, dai l'aggrappante, dai la nuova vernice, rimonta il tutto… tra il dire e il fare c'è di mezzo l'impossibile. In ogni caso le prime prove vanno via veloci e iniziamo a farci un'idea di come verranno le nuove bandelle e i paraurti dei puffi… 

Puntata quindici: riparare e ricostruire i paraurti del camper

Il paraurti posteriore era davvero disastrato e ha richiesto una massiccia opera di ricostruzione. Per ripararlo abbiamo utilizzato la tecnica “insufla e ripara”. Curiosi di sapere come funziona? Scopritela guardando il video. Un indizio: servono le reti delle zanzariere… Nel corso della settimana abbiamo anche montato il nuovo frigo!

Puntata sedici: partiamo con i profili!

Obiettivo della sedicesima settimana di trasformazione è quello di iniziare a montare i profili in pvc. Ma prima ci sono da ultimare i lavori su bandelle e paraurti. Ultime riparazioni, verniciatura, montaggio e sigillatura con Bostik Poly Max. Veniamo ai profili. Finchè vai dritto non c'è problema, il bello inizia quando devi dare le curve. Ci siamo armati di pistola termica e il risultato è una vera bomba! Qualche problemino in più potremmo averlo per girare intorno alla mansarda… Sorpresina finale: la Ruspa Challenge con Bostik Grizzly Tape!

Puntata diciassette: arriva il lettino per l'ambulatorio mobile!

Finiti i profili e isolato il sottoscocca con Bostik Gomma Liquida, è finalmente arrivato il lettino. Una volta montato e installato il lettino il nostro Savoiardo inizia davvero ad acquisire la sua nuova anima da ambulatorio pediatrico mobile. A propostito di anima e di identità sono anche arrivati i gingilli, targhe, targhette e portachiavi con l'effige di Savoiardo! Una spinta in più a proseguire con i lavori, in particolare con quelli sul tetto, dove c'è da dare una bella sistema agli oblò e a tutte le possibili cause di infiltrazioni d'acqua. La soluzione definitiva? Bostik Gomma Liquida Nastro! Gran finale con la nuova Ruspa Challenge, questa volta abbiamo davvero spaccato!

Puntata diciotto: vai di pannelli solari!

Sapete cosa sono i diodi Schottky? Ve lo dico nel video mentre vi mostro come montare sul tetto i pannelli solari e come realizzare i collegamenti. Mentre l'atmosfera diventa elettrica, concludiamo il lavoro sui profili sapientemente montati da Don Mastro Tiziano, e terminiamo l'impermeabilizzazione del tetto. Savoiardo ormai è sempre più camper e iniziamo a vedere il traguardo di questa straordinaria impresa! 

Puntata diciannove: impianto elettrico e poi cabina di verniciatura!

La realizzazione dell'impianto elettrico è una delle parti che preferisco quando metto le mani su un camper e Savoiardo non fa eccezione. Tanto più che avendo a che fare con strumentazioni mediche e medicinali non possiamo certo permetterci di avere problemi. Terminato di armeggiare con i fusibili è il momento di dare una bella pulita a Savoiardo prima di portarlo in cabina di verniciatura dalla ditta Panaro.

Puntata venti: gli interni dell'ambulatorio

Ventesima settimana all'insegna degli ultlimi ritocchi, in particolare nell'area ambulatorio: lampade a led, rivestimenti bianchi in pvc per le pareti, il bianco per il soffitto e soprattutto la preparazione del nuovo rivestimento per il pavimento. 

Puntata ventuno: applicazione degli adesivi e poi... expoiardo!

Siamo davvero alle battute finali. A parte una serie di rifiniture che non sembrano finire mai, la ventunesima settimana (21, mamma mia!) vede due passaggi clou: l'applicazione degli adesivi e il debutto in società di Savoiardo, presentato al pubblico con la sua nuova livrea.

Puntata ventidue: revisionardo!

Settimana di revisione per il nostro Savoiardo.

Puntata ventitre: facciamo il tagliando a Savoiardo

Si avvicina la data della partenza per Milano, ma prima c'è da fare il tagliando e poi la revisione importantissima degli impianti a gas, stufa e boiler. Pastiglie, cambio olio, cuffie dei giunti, impianto di scarico, cinghia, verifica di eventuali perdite, serbatoio gasolio, gommini dello scarico, ammortizzatori, filtri vari, tagliando fatto! Non perderti il video con i dettagli del tagliando perchè è interessantissimo per tutti i camperisti. Chiudiamo i controlli con la verifica degli impianti a gas, boiler e stufa, di fondamentale importanza per la sicurezza.

Puntata ventiquattro: missione compiuta!

Che dire, ce l'abbiamo fatta. in ventiquattro appassionanti settimane abbiamo trasformato un vecchio camper zuppo d'acqua in un ambulatorio pediatrico mobile pronto ad affrontare nuovi viaggi, sfide e missioni! Partiamo per Milano. dove il team Bostik consegnerà Savoiardo alla Onlus OBM Buzzi. Che grande e meravigliosa avventura! Un grazie particolare a tutti gli amici, i camperisti, i professionisti e le aziende, prima tra tutte Bostik, che l'hanno resa possibile. Alla prossima!

Utilizzi correlati